Articoli

chi siamoDal 1993 operiamo nel settore dell’igiene urbana, fornendo consulenza e supporto a Enti pubblici e a Imprese con studi sull’organizzazione e sull’ottimizzazione dei servizi, assistenza nelle fasi d’avvio degli stessi (per esempio nella distribuzione delle attrezzature domestiche) e producendo specifiche attrezzature per la raccolta differenziata.
Abbiamo maturato una solida esperienza nel rapporto con molte Amministrazioni pubbliche e con importanti Imprese, sia pubbliche o partecipate che private.

Leggi tutto...

A chi è rivolto

A chi è rivoltoDove lo butto? è il servizio a disposizione di Amministrazioni, consorzi e società di servizi di igiene urbana che vogliono dare ai propri utenti un potente strumento per fare bene la Raccolta Differenziata. La banca dati personalizzata secondo le necessità del cliente sarà consultabile in qualsiasi momento e si arricchirà ogni qualvolta viene inserito un termine nuovo (servizio di prossima attivazione) che, dopo valutazione dei nostri esperti, completerà il database. Partendo da 700 termini si potrà costruire nel tempo un elenco sempre più dettagliato di termini.

Leggi tutto...

cos'èDove lo butto? Spesso ci siamo sentiti rivolgere questa domanda da cittadini, amici e colleghi. Fare correttamente la Raccolta Differenziata spesso è più semplice di quanto si immagina. Le regole non sono tante, ma purtroppo variano, seppur leggermente, da comune a comune. I colori e le tipologie dei contenitori non sono uniformi, la raccolta porta a porta non è presente dappertutto, non tutti hanno a disposizione Centri Raccolta o Piattaforme Ecologiche. Da qui è venuta la necessità e poi l'idea di creare Dove lo butto?, un database consultabile on-line. Una banca dati aperta che si arricchisce col tempo anche in base alle parole cercate dagli utenti (servizio di prossima attivazione), che nel caso non fossero già presenti, diventano oggetto di valutazione e di inserimento. Spesso la comunicazione cartacea, distribuita solo nel momento di inizio o implementazione dei servizi, non basta a spiegare dettagliatamente dove buttare i tanti oggetti che tutti i giorni affollano la nostra vita. Avere sempre a disposizione uno strumento consultabile e chiarificatore, faciliterà gli utenti nel fare la Raccolta Differenziata e ne migliorerà sicuramente la qualità.

Come funziona

Come funzionaDove lo butto? è il pratico strumento a disposizione del cittadino attraverso il quale interrogare una banca dati con oltre 700 termini iniziali. Ogni comune o società di servizi che attiverà il servizio avrà a disposizione una pagina web tipo www.dovelobutto.org/comunediprova all'interno della quale ci sarà il campo di ricerca per consultare il database. Ad ogni richiesta verranno date automaticamente risposte sulla tipologia di contenitore da usare e la possibilità di conferire in un Centro Raccolta, se presente. A richiesta, la pagina può essere arricchita con informazioni su giorni e modalità di raccolta. Se sei un cittadino e vuoi segnalare il sito alla tua Amministrazione clicca qui.